Fughe di Gas

Home > Normative e Diritti > Fughe di Gas

Fughe di Gas

Fughe di gas

Come evitare i rischi connessi alle fughe di gas.
Gli apparecchi alimentati da gas combustibile (gas metano o G.P.L) sono dotati obbligatoriamente di una serie di sicurezze di bordo contro la fuga accidentale di gas.
Gli unici apparecchi che fanno ancora eccezione sono i piani di cottura a gas, per i quali non vi è l'obbligo della "termocoppia" di sicurezza. Tuttavia è consigliabile l'installazione di un piano cottura con termocoppia: nel caso in il rubinetto dei fuochi rimanga aperto in assenza di fiamma, il dispositivo non lascerà uscire il gas.
In tutti i casi, gli apparecchi alimentati a gas devono essere installati in locali ventilabili, ovvero in cui sia presente almeno una finestra (per il gas metano) o almeno una porta-finestra rivolta verso l'esterno (per il G.P.L., che in caso di fuga "cade" in basso.
In alternativa alle finestre e/o porte-finestre è possibile far realizzare un "foro" di ventilazione in facciata, permanentemente aperto, di almeno 100 cm2 di sezione libera, netta posto in alto per il gas metano e in basso per il G.P.L.
Tale foro (comunque sempre raccomandabile, in ogni caso) serve a far sì che in caso di fuga il gas possa sfogare all'aperto, evitando di accumularsi in concentrazioni pericolose all'interno. Il foro è obbligatorio nel caso di installazione in un locale cieco di una tubazione del gas che presenti anche una sola giunzione filettata (es. alla valvola gas dell'apparecchio).
La fuga di gas può infatti accadere non solo per un evento accidentale ed involontario (es. rubinetti della cucina lasciati aperti), ma anche per una perdita dall'impianto (ad es. dal tubo della cucina o da una parte filettata della tubazione del gas)

E' necessario ricordare che tutte le precauzioni di cui sopra sono ovviamente inutili per gli impianti a G.P.L., se non si rispetta il divieto assoluto di installare tubi del gas e/o apparecchi alimentati con G.P.L. nei seminterrati o comunque in locali posti sotto il piano di campagna, o comunicanti con ambienti sotterranei .

 

<< Torna alla Lista
Valliant